L’apparato lacrimale provvede al mantenimento della lubrificazione della superficie anteriore dell’occhio, producendo lacrima che svolge attività antimicrobica, mantiene umide le superfici congiuntivali permettendone lo scorrimento e partecipa alla nutrizione corneale.
Date le sue numerose e importanti funzioni, nonché la complessa composizione della lacrima stessa, è importante monitorarne lo stato di salute usando una tecnica non invasiva con strumentazione ad interferometria Polaris.
Importante osservare l’equilibrio tra lo strato lipidico, mucinico e acquoso del film lacrimale pre-oculare e i problemi di secchezza oculare che ne derivano, onde poter valutare quale integratore lacrimale sia utile a ristabilire il normale equilibrio del film lacrimale.
Controlliamo il portatore prima e dopo l’inserimento della lente a contatto, valutando la qualità e l’integrità del film lacrimale, misurandone il tempo di rottura in maniera non invasiva. Test fondamentale per verificare l’idoneità ad indossare le lenti a contatto e scegliere la lente più adatta.