La visita optometrica è quella particolare procedura attraverso la quale l’optometrista specializzato riesce a stabilire con precisione l’entità del difetto visivo così da prescriverne le lenti da vista adatte alla correzione. La visita optometrica è complementare e non sostitutiva di quella oftalmologica che invece viene effettuata dal medico oculistica.
Ottica Liziero ha le competenze e l’esperienza necessarie, oltre ad una strumentazione innovativa e all’avanguardia.
L’esame della vista che comporta una valutazione completa di tutte le abilità visive che una persona mette in atto quotidianamente, anche in situazioni di stress, viene eseguita ponendo il soggetto esaminato ad una distanza prefissata da uno schermo e invitandolo a leggere segni sempre più piccoli.
Siamo in grado di riconscere l’eventuale presenza di problematiche che abbiano bisogno di una più accurata indagine da parte dell’oculista con il quale possiamo collaborare e prenotare per voi una visita oculistica specializzata.
DISTURBI VISIVI PIÙ COMUNI
Con miopia si fa riferimento a una condizione refrattiva in cui il piano focale dell’immagine costruita dal sistema ottico oculare si forma prima del piano anatomico della retina.
Alcuni segnali possono farvi accendere un campanello d’allarme, per esempio leggere molto da vicino e socchiudere gli occhi quando si vuole guardare lontano.
L’astigmatismo è la condizione che si presenta quando il sistema ottico non è in grado di formare un’immagine puntiforme di un soggetto puntiforme. L’astigmatico quindi ha problemi a mettere a fuoco gli oggetti che vede, indipendentemente dalla loro distanza.
Con ipermetropia si intende la condizione in cui il sistema ottico dell’occhio forma l’immagine di un oggetto posto all’infinito a una distanza superiore a quella del piano retinico. L’ipermetrope quindi vede in modo nitido gli oggetti lontani ma ha difficoltà con quelli vicini.
La presbiopia è causata principalmente da variazioni fisiologiche del cristallino che avvengono con l’aumentare dell’età e l’età media di insorgenza è attorno ai 45 anni. Il presbite ha una visione annebiata degli oggetti vicini ma viene influenzato per la visione da lontano.
L’astenopia, stanchezza oculare, deriva da un sovraccarico lavorativo dell’apparato muscolare del bulbo oculare, edè un disturbo che colpisce soprattutto chi trascorre molte ore di fronte ad un monitor. Può manifestarsi con bruciore, lacrimazione, secchezza oculare o con la sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio.
La secchezza oculare è causata da un’alterazione dell’equilibrio che regola la secrezione e la distribuzione del film lacrimale. Tra i sintomi di questo disturbo ci sono bruciore oculare, sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio, lacrimazione alterata, arrosamento oculare e fotofobia.